funzionari del governo cinese avrebbero preso in considerazione l’ipotesi di vendere TikTok USA a Elon Musk nel caso in cui la Corte Suprema degli Stati Uniti confermasse, il prossimo 19 gennaio, il divieto di utilizzo dell’app sul territorio americano.
Pur preferendo che TikTok resti sotto il controllo di ByteDance, i funzionari cinesi avrebbero discusso questa possibilità come parte di una strategia più ampia per collaborare con la futura amministrazione del presidente Donald Trump. In questo scenario, X (l’ex Twitter di proprietà di Musk) acquisirebbe TikTok US, integrando i suoi 170 milioni di utenti americani e l’enorme potenziale in termini di ricavi pubblicitari.
Un portavoce di TikTok ha definito il rapporto “pura fantasia” in una dichiarazione rilasciata a Variety.
Non è chiaro quanto ByteDance e TikTok siano consapevoli delle discussioni cinesi riguardanti una possibile vendita a Musk. Tuttavia, questo scenario evidenzierebbe l’influenza della Cina sulla piattaforma, una delle principali cause delle tensioni che hanno portato all’emanazione della legge che potrebbe bandire l’app negli Stati Uniti.
Continueremo a monitorare gli sviluppi in vista della decisione della Corte Suprema.